Scuola Paritaria Sant'Anna

Scuola Primaria Infanzia Sant'Anna

DIDATTICA

LA NOSTRA DIDATTICA

Per raggiungere uno scopo o svolgere un compito non si può agire da soli:
gli altri sono necessari e indispensabili.
LABORATORI TEATRALI e VIDEO EDITING
I laboratori teatrali creano un’occasione di approccio espressivo e di comunicazione.
-  Il laboratorio è finalizzato a stimolare le capacità di osservazione ed espressione dei bambini, nonché la loro socializzazione, rendendoli parte attiva di un mondo fiabesco. -  I laboratori di video-editing, sono un' occasione di espressione e di comprensione della differenza tra finzione e realtà.
- Per tutti gli alunni, in preparazione agli spettacoli di Natale e di fine anno scolastico gli insegnanti organizzano delle recite teatrali, artistiche e creative, per insegnare a vincere la timidezza e per aumentare l'autostima degli stessi.

DA OTTOBRE A MAGGIO 2023

- "Laboratorio del venerdì" (Primaria)
Tutti i venerdì dalle 14.00 alle 17.00, dopo pranzo, i nostri laboratori stuzzicano la curiosità, affinano la manualità, rafforzano la loro logica creativa; discutono e giocano insieme, passiamo il pomeriggio insieme...

DA OTTOBRE A MAGGIO 2023

- "Intervallo" (Primaria)
Tutti i giorni, dopo il pranzo, dalle 13.00 alle 14.00, il nostro intervallo quando il tempo lo permette.
USCITE DIDATTICHE

Per noi un' opportunità perchè rivestono un ruolo importante nella formazione           delle nuove generazioni.
Sul piano educativo consentono lo sviluppo delle dinamiche socio-affettive
del gruppo classe.
Sul piano didattico sollecitano la curiosità di conoscere sviluppando un'educazione ecologica e ambientale e favoriscono la conoscenza diretta di aspetti della realtà         storico -  geografica.
Sul piano personale sviluppano il senso di responsabilità e autonomia.
Generalmente la scuola organizza uscite sul territorio
o gite scolastiche di 2 o 3 giorni.

I NOSTRI PROGETTI

TUTTI A TEATRO per allenare la mente e per sviluppare l' EMPATIA.
RINNOVA ... MENTE per incrementare le competenze matematiche tramite collegamenti a
concetti matematici astratti e vita reale.
LE MIE IMPRONTE SUL PIANETA per acquisire consapevolezza dell'impatto delle produzioni alimentari e delle scelte quotidiane di consumo, sull'ambiente.
ALLA RICERCA DELL'ARMONIA per favorire l'inclusione di tutti gli studenti, uniti dal suono della musica.
VIAGGIO NELLA GRAMMATICA FANTASTICA per sviluppare fin dalla Scuola Primaria una relazione di simpatia nei confronti della lingua scritta.

FRUTTA E LATTE NELLE SCUOLE Progetto ideato dall'Unione Europea.
Distribuzione di porzioni di frutta e latte per educare i bambini al consumo di questi alimenti.
CONCORSI DI VARIO TIPO PROPOSTI IN CORSO D'ANNO Partecipazione delle classi a concorsi proposti da associazioni, atti a favorire l'inclusione.
LA "SETTIMANA DELLA SCUOLA" Festa delle scuole di Torino e provincia, che si incontrano per una giornata all'insegna dell'amicizia e della gioia. Gli incontri si svolgono al "Santo Volto".
MINIOLIMPIADI

Nel mese di ottobre la scuola organizza giochi in cortile per inaugurare l'anno scolastico
all'insegna dell'amicizia, della collaborazione e della pace.
Nei nostri giochi nessuno è più bravo degli altri, ma si gioca e si vince "insieme", accettandosi e accogliendosi anche nelle reciproche differenze e in qualche apparente inefficienza atletica.

RACCORDO CON INFANZIA

ATTIVITÀ DI RACCORDO CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA

Laboratorio teatrale e feste in comune per incrementare il passaggio dalla scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria e per favorire un sereno inserimento.

GLI AMBIENTI

LOCALI

Le classi sono cinque, perchè c'è solo una sezione per classe. Ogni classe ha due bagni e non ci sono bagni in comune con le altre classi. Gli ambienti sono spaziosi, luminosi e soprattutto colorati grazie ai capolavori dei bambini.
Altri locali:
- un salone polivalente con schermo per proiezioni di vario tipo e impianto stereo
- un atrio per l'accoglienza e la merenda pomeridiana, con angolo lettura
- un'aula informatica con ventiquattro PC ed un proiettore
- una direzione didattica
- una piccola biblioteca
- una sala mensa con tavoli da sei posti, dove i bimbi possono gustare cibi cucinati il loco
- un ampio cortile per la ricreazione